TitoloRiabilitazione
ImmagineRiabilitazione1

Dopo la valutazione neuropsicologica può essere proposto un intervento di:

La Riabilitazione Neuropsicologica è un intervento di tipo non farmacologico rivolta ad individui di qualunque età che abbiano subito una lesione cerebrale, con conseguente compromissione  di una o più funzioni cognitive e/o comportamentali.  Essa  si basa sul concetto di “plasticità”, cioè la capacità del nostro cervello di riorganizzarsi dopo una lesione, che viene potenziata ed intensificata attraverso  stimolazioni opportune.   La riabilitazione consiste in una serie di esercizi, sia carta-matita che computerizzati, che  il paziente deve eseguire in studio con lo psicologo e a casa, in autonomia o con il supporto dei familiari. Il progetto riabilitativo è costruito ad- hoc per il soggetto, alla luce dei dati emersi dalla valutazione. Si pone l’ obiettivo di favorire il recupero delle abilità compromesse dal danno, compensare i deficit sfruttando le abilità residue, in modo da favorire l’ adattamento della persona nella vita quotidiana.
La Stimolazione Cognitiva è un  intervento indicato per persone che presentano un decadimento delle loro funzioni cognitive, a causa del processo di fisiologico invecchiamento oppure di una patologia degenerativa. L’ obiettivo della stimolazione è rallentare il deterioramento, coinvolgendo le persone in attività stimolanti e riducendo i periodi di inattività. Tale impegno ha un effetto sul benessere psicologico, riduce      l’ apatia e l’ isolamento,  migliora la qualità di vita.

ImmagineRiabilitazione2

Dottoressa Linda Mannori PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA, Via Emiliana 75, Sarzana (La Spezia) telefono 3337878321 email linda.mannori.lm@gmail.com

nr. iscrizione Albo degli Psicologi 6693

P.I. 02278760976